Come rendere private le notifiche su iPhone
Dal 2017 le notifiche ricevute su iPhone e iPad possono essere nascoste.
In questo caso le notifiche delle App che possono contenere dei dati riservati ci danno delle anteprime di messaggi e conversazioni solo nel caso in cui apriamo l’iPhone con il Face ID o con il Touch ID. L'opzione ci permette di lasciare l'iPhone incustodito con la certezza che nessuno senza autorizzazione possa leggere il contenuto dei messaggi ricevuti durante la nostra assenza.
Per nascondere le notifiche basta andare in “Impostazioni”, toccare “Notifiche”, “Mostra anteprime” e scegliere tra: "Sempre", "Quando sbloccato" e "Mai".
Di default il telefono è impostato su "Sempre": quando riceviamo una notifica, è visibile dalla schermata di blocco. Selezionando “Quando sbloccato” compare un generico “notifica” in sostituzione del testo contenuto nella notifica. Per leggerlo serve una scansione dell’impronta digitale o del volto. Con l’opzione “Mai” la notifica rimane sempre nascosta, per leggere il contenuto bisogna effettuare l’accesso completo alla rispettiva applicazione.
Possiamo anche nascondere le anteprime delle singole applicazioni. Basta andare in “Impostazioni”, toccare “Notifiche” e scorrere fino in fondo fino a trovare una lista di tutte le applicazioni installate sul proprio iPhone. Possiamo quindi selezionare l’App che intendiamo bloccare, toccare “Mostra anteprime” e scegliere tra "Sempre", "Quando sbloccato" e "Mai".
È anche possibile impedire la visualizzazione degli avvisi sullo schermo dell'iPhone quando è bloccato. Apri Impostazioni, tocca "Notifiche" e scegli l'applicazione da gestire. Nel riquadro "Avvisi", rimuovi il segno di spunta in corrispondenza dell’icona Blocco schermo.