Ultime Novità
Da oggi il portafoglio digitale IT Wallet è disponibile per tutti gli italiani
04 December 2024, 12:00
Dopo una fase sperimentale iniziata il 23 ottobre, IT-Wallet è disponibile per tutti gli italiani che hanno scaricato l'app IO.
Addio al portafoglio ingombrante, da oggi, 4 dicembre, si possono caricare direttamente sul proprio smartphone la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, così da averli sempre a portata di mano, anche quando lasci il portafoglio a casa.
Entro la fine del 2025 potranno essere caricati sul portafoglio digitale anche la tessera elettorale, i titoli di studio, il fascicolo sanitario elettronico e persino gli abbonamenti e i biglietti del trasporto pubblico.
Il processo è semplice: basta scaricare o aggiornare l'app IO, accedere con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE), e voilà! Troverai le opzioni per caricare i tuoi documenti nella sezione "Portafoglio". La patente digitale, per esempio, sarà valida solo in Italia per i controlli delle forze dell'ordine, mentre la tessera sanitaria ti darà accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, e la carta della disabilità ti consentirà di sfruttare agevolazioni per persone con disabilità.
A partire da oggi, oltre 44 milioni di italiani potranno godere di questa comodissima funzionalità, ma non preoccuparti: non è obbligatorio caricare i documenti. È solo una possibilità in più per chi vuole tenere tutto a portata di smartphone!
Saperne di più