Tutte le nuove funzioni in arrivo su iOS 17
iOS 17 debutterà assieme ai nuovi iPhone 15 in autunno. Le voci sulle nuove funzionalità hanno già fatto il giro del mondo...
La prima novità riguarda Safari, che sarà in grado di mostrare notifiche push da parte di siti web, proprio come le notifiche inviate dalle applicazioni.
L’applicazione Messaggi potrebbe ricevere un restyling completo nel 2023. La nuova funzione Security Keys for Apple ID, individuata nella prima beta di iOS 16.3, sarà disponibile a livello globale all’inizio del 2023.
Apple Pay Later potrebbe fare il suo debutto con iOS 17. Si tratta di una funzione di finanziamento che consentirà ai clienti di suddividere un acquisto in quattro pagamenti uguali nell’arco di sei settimane, senza interessi o commissioni da pagare. La funzionalità sarà integrata nell’app Wallet e sarà disponibile solo negli Stati Uniti.
Il servizio CarPlay potrebbe accogliere svariate novità: supporto di più display, widget e integrazione con le funzioni del veicolo come il quadro strumenti, i controlli del clima e la radio FM.
iOS 17 potrebbe anche introdurre il sideload e la possibilità di scaricare software da negozi di app di terze parti. A spingere Apple verso questo significativo cambiamento sarebbe il Digital Market Act dell’Unione Europea, che obbliga le aziende tech a "garantire dei mercati aperti". Ciò significa che Fortnite, per esempio, potrebbe essere di nuovo disponibile per iPhone dopo 3 anni di divieto. “L’anno prossimo su iOS”, ha affermato il CEO di Epic Games su Twitter.
Altre funzionalità già presenti negli Stati Uniti saranno estese anche ad altri paesi. Quella più attesa è naturalmente "SOS via satellite" che permette agli utenti di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza via satellite quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. Stesso discorso per la Protezione avanzata dei dati che, se attivata, estende la crittografia end-to-end a molte altre aree di iCloud, tra cui Backup iCloud, Foto, Note, Promemoria, Memo vocali e altro ancora.
Sul suo sito britannico dedicato a Fitness+, Apple menziona già iOS 17.