Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra
La Giornata Mondiale della Terra si celebra il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera.
Il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta si celebra ogni anno da 52 anni. Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2022 è "Investiamo nel nostro pianeta".
Oggi il Doodle di Google affronta uno degli argomenti più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico. Attraverso la successione di immagini tratte dalla funzione Timelapse di Google Earth e di altre immagini satellitari, il doodle mostra l’impatto del cambiamento climatico nel corso degli anni con la ritirata del ghiacciaio in Groenlandia e sul monte Kilimangiaro in Tanzania, lo sbiancamento dei coralli attorno a Lizard Island in Australia e la distruzione della foresta di Harz, nel nord della Germania.
La rivista National Geographic ha lanciato una playlist ispirata alla natura, da ascoltare su Spotify. Per celebrare la Giornata della Terra, Apple ha messo in evidenza alcuni contenuti su App Store, Apple TV+, Apple Music... I possessori di Apple Watch possono completare una nuova sfida attività e ottenere adesivi e premi speciali completando un’attività di almeno 30 minuti.
Le iniziative previste oggi sono tantissime. Sul sito di Earth Day Italia c’è una mappa che geocalizza le varie iniziative mondiali. RaiPlay organizza una maratona di ben 14 ore che culminerà alle 21 con il concerto 'La voce della Terra' con la partecipazione straordinaria di Giovanni Allevi, ambassador dell'Earth Day European Network.
In occasione di questa Giornata Legambiente lancia un pacchetto di dieci impegni per il futuro, di cui cinque indirizzati al governo e cinque ai cittadini.