In occasione del quarantesimo anniversario di Apple Lisa, il Computer History Museum ha rilasciato il suo codice sorgente, fra cui il codice di sistema e delle applicazioni native.
Lisa fu commercializzato il 19 gennaio 1983. Processore Motorola 68000 da 5 MHz, 1 MB di RAM, display monocromatico da 12" in risoluzione 720 x 360 pixel... Il suo prezzo elevato ($9.995), insieme a diversi problemi legati al funzionamento del floppy disk e del software in generale, lo hanno reso un prodotto fallimentare sul piano delle vendite.
Eppure Lisa è considerato come il "flop più influente" di Apple, un prodotto che seppur condannato dal mercato ha lasciato un segno indelebile. Venduto con diversi software integrati (editor di testi, applicazione di fogli di calcolo e grafici), Lisa ha introdotto l'utilizzo di un'interfaccia utente di tipo grafico (GUI). Apple aveva preso ispirazione da Smalltalk di Xerox PARC, ma aveva implementato alcune funzionalità esclusive che hanno gettato le basi per sistemi operativi successivi di grande successo (MacOS, Windows).
"/>In evidenza