iOS 14 è finalmente disponibile al download!
Apple ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad. L’aggiornamento è in fase di rollout e sarà disponibile per tutti gli utenti entro poche ore.
Due novità importanti: la prima è App Library, una schermata speciale alternativa alla schermata Home che raggruppa soltanto le applicazioni; la seconda riguarda i widget, che si possono posizionare all'interno delle schermate Home e modificare in modo automatico a seconda del momento della giornata.
Arriva la possibilità di guardare video in picture-in-picture, ossia in una finestra fluttuante e ridimensionabile. La finestra può essere spostata in qualsiasi punto dello schermo, sia che si visualizzi la home sia che si abbia aperta un'applicazione specifica.
Cambiano anche i messaggi, che diventano "Conversazioni", anche di gruppo, con un potenziamento delle "Memoji". Arriva anche una nuova applicazione per tradurre conversazioni.
Grandi novità anche per la gestione dell'automobile con la funzione CarKeys: sui veicoli che supportano la modalità si possono sbloccare le portiere e accendere l'auto con l'iPhone.
Aggiornata l'applicazione Mappe per consentire agli utenti di trovare nuovi posti dove fare la spesa, uscire la sera, andare in vacanza e molto altro.
App Clips è invece un sistema di mini-app che si integra con le applicazioni più grandi per offrire accesso istantaneo a contenuti e funzionalità senza lanciare l'applicazione principale e attraverso gli App Code, dei QR-Code proprietari di Apple.
Infine con iOS 14 Siri, l’assistente vocale di Apple, guadagna una nuova interfaccia compatta e la possibilità di inviare messaggi vocali.
Ci sono anche tantissimi altre funzionalità minori che vengono introdotte con questo aggiornamento, come le chiamate non full screen: finalmente le chiamate in arrivo non vengono più mostrate a schermo intero.
iOS 14 è compatibile con iPhone 11 Pro, iPhone SE (2020), iPhone 11 Pro Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS Max, iPhone XS, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPod Touch (7a generazione). Se hai un iPhone 6S o iPhone SE, il suggerimento è quello di aspettare qualche giorno per capire se altri utenti hanno riscontrato problemi di eccessivo rallentamento.
Il modo più semplice per scaricare e installare iOS 14 è direttamente dal dispositivo andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software (se l’update non appare subito, riprova dopo 5/6 minuti, nelle prime ore di disponibilità i server potrebbero essere molto occupati). Per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed è consigliabile avere almeno il 50% di carica residua o meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update.
Prima di procedere ad un aggiornamento è sempre una buona idea effettuare un backup completo...
Disponibili anche iPadOS 14, watchOS 7 e tvOS 14.
ma dove??
0