Rumors
Meta sta sviluppando il proprio motore di ricerca AI
29 October 2024, 21:35
Meta, il colosso tech dietro Facebook e Instagram, sta lavorando a un suo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale, puntando a diventare indipendente dai giganti Google e Microsoft.
Da otto mesi, infatti, l’azienda sta indicizzando il web con una rete di spider che raccolgono dati per addestrare Meta AI, il chatbot presente anche su WhatsApp e in continua crescita, con ben 185 milioni di utenti attivi ogni settimana.
Attualmente, Meta AI si appoggia ancora su Google e Bing per rispondere a domande su notizie e attualità, ma presto il chatbot potrà fare tutto da solo, senza cercare altrove. L’azienda di Mark Zuckerberg vuole così evitare di trovarsi di nuovo con le mani legate: nel 2021, infatti, la nuova politica sulla privacy di Apple ha fatto perdere a Meta oltre 10 miliardi di dollari in pubblicità!
Meta non si è fermata qui: ha stretto un accordo con Reuters per accedere a notizie aggiornate, con l’obiettivo di fornire risposte affidabili senza grattacapi legali. E non è la sola ad aver fiutato il potenziale di un motore di ricerca AI: Apple sembra puntare a un suo sistema per l’App Store, e persino OpenAI lavora su SearchGPT, che risponderà alle domande degli utenti con dati aggiornati e fonti verificate.
Saperne di più