Il colosso cinese Xiaomi ha presentato Mi Air Charge Technology, una nuova forma di ricarica che consente di ricaricare a distanza i dispositivi senza l’utilizzo di cavi o altri supporti.
La nuova tecnologia si basa su “posizionamento spaziale” e “trasmissione dell’energia”. In pratica la base di ricarica e il dispositivo da ricaricare comunicano di continuo così da sapere in ogni momento dove si trova il dispositivo e inviare l’energia in quella direzione, facendola infine confluire nella batteria.
Al centro della tecnologia Mi Air Charge di Xiaomi c'è un array di 144 antenne in grado di trasmettere onde millimetriche verso il dispositivo sfruttando il beamforming. Quest’ultima non è altro che una tecnologia che consente di direzionale un segnale. Xiaomi ha sviluppato un array miniaturizzato di antenne con un beacon e un ricevitore da integrare direttamente sui dispositivi mobili.
Xiaomi Mi Air Charge è in grado di caricare a 5 watt un singolo dispositivo in un raggio di diversi metri. Nel prossimo futuro sarà in grado di funzionare con smartwatch, fitband e altri wearable.
"/>In evidenza