Oggi Google dedica il suo doodle (l’immagine che compare di tanto in tanto al posto del logo nella homepage del motore di ricerca) a Eugenio Montale, il grande poeta che segnò la letteratura italiana.
Google ha deciso di celebrare quello che sarebbe stato il 125° compleanno del giornalista, scrittore, filosofo e critico letterario, nato il 12 ottobre del 1896 a Genova.
Negli anni Cinquanta e Sessanta era considerato il più grande poeta italiano vivente, modello di cultura laica e liberale. Fu nominato senatore a vita il 13 giugno 1967 dal presidente della Repubblica Giuseppe Saragat per i meriti in campo letterario, aderendo al gruppo del PLI e poi a quello del PRI.
Montale ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1975 "per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni". All’epoca fu il quinto italiano a riceverlo dopo Giosuè Carducci, Grazia Deledda, Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo.
Tra le poesie più famose di Eugenio Montale, ricordiamo “Meriggiare pallido e assorto” e “I limoni” tratte dalla raccolta “Ossi di seppia” (1925).
Montale morì a Milano il 12 settembre 1981, un mese prima di compiere 85 anni. I funerali di Stato furono celebrati due giorni dopo nel Duomo di Milano.
"/>In evidenza