Curiosità
Perché il governo indonesiano ha vietato la vendita e l'utilizzo dell'iPhone 16?
28 October 2024, 15:06
Colpo di scena in Indonesia: il governo ha vietato la vendita e l’uso dell’iPhone 16 e degli altri nuovi gadget di Apple, tra cui l’Apple Watch Series 10.
Il motivo? Cupertino non ha mantenuto le promesse sugli investimenti locali. Secondo le autorità, Apple si era impegnata a iniettare 109 milioni di dollari (1,71 trilioni di rupie) nel paese, ma ne ha effettivamente spesi solo 95 milioni, lasciando un “buco” di 14 milioni di dollari.
Il Ministro dell’Industria indonesiano, Agus Gumiwang Kartasasmita, ha dichiarato che qualsiasi iPhone 16 funzionante nel paese è considerato illegale, invitando i cittadini a segnalarlo alle autorità. Il Ministro ha ribadito che il divieto sarà revocato solo quando Apple avrà rispettato gli obblighi.
Dietro questo divieto c’è una normativa che richiede alle aziende straniere di garantire un 40% di contenuti locali. Apple aveva promesso l’apertura di centri di ricerca e sviluppo, le famose “Apple Academy”, per favorire la crescita tecnologica del paese. Ad aprile Tim Cook era a Jakarta a parlare con il presidente Joko Widodo proprio di possibili future collaborazioni.
Saperne di più