Chi usa Telegram forse non sa che può avviare una chat segreta, inviare messaggi, foto e video a tempo o liberarsi della cronologia delle chat in pochi, semplici tocchi sullo schermo.
Dal 2013 l’app di messaggistica istantanea ha introdotto la possibilità di creare delle chat segrete nelle quali si può impostare un timer di autodistruzione dei messaggi. Basta fare tap sull’icona a forma di penna e scegliere "Nuova chat segreta", per poi selezionare il contatto con cui aprire la chat. Le conversazioni segrete sono crittografate e i messaggi non possono essere inoltrati. Su Android non è possibile effettuare lo screenshot del contenuto delle chat segrete. Per impostare un timer di autodistruzione bisogna toccare l’icona (…) situata in alto a destra, fare tap sulla voce timer di autodistruzione e scegliere un periodo di tempo compreso tra 1 secondo e 1 settimana.
Questa caratteristica può essere applicata a qualsiasi messaggio in tutte le chat di Telegram. Per attivare l’autodistruzione dei messaggi nelle chat normali bisogna selezionare l’icona con i tre pallini del menù e selezionare la voce Cancella cronologia. Qui si può selezionare la durata del timer.
Telegram consente anche di inviare foto e video che si autodistruggono nelle chat normali. Basta toccare l’icona della graffetta per aprire la galleria multimediale da cui scegliere la foto o il video da inviare. Selezionando il contenuto, nella barra in basso appare l’icona di un timer e facendo tap su di essa si potrà impostare il timer di autodistruzione.
"/>In evidenza