Google dice addio ad un’altra delle sue App
Un'altra App Google sta per arrivare al capolinea...
YouTube Go, versione rivisitata del celebre portale di streaming video dedicata ai Paesi in via di sviluppo, non sarà più disponibile a partire da agosto.
Gli utenti dovranno utilizzare la versione tradizionale dell'applicazione o accedere alla piattaforma tramite browser collegandosi all'indirizzo youtube.com.
YouTube Go è un'App pensata per gli smartphone meno potenti. Si tratta di una soluzione appropriata per le aree geografiche con una connettività limitata. Permette agli utenti di scaricare i video di YouTube per poterli poi vedere anche in modalità offline. Inoltre, il download è ottimizzato per consumare il meno possibile i dati Internet del proprio piano tariffario.
YouTube Go non ha più senso di esistere in un mondo in cui anche gli smartphone di fascia più bassa dispongono di RAM sufficiente per godersi video a qualità più che accettabile. Big G ha quindi deciso di terminare i lavori sull'App Lite e di non renderla più disponibile.
Secondo Google l'applicazione YouTube standard per mobile è migliorata molto negli anni. L'azienda ha già promesso ulteriori migliorie pensate per gli utenti con piani dati particolarmente limitanti.
Il destino di YouTube Go pone interrogativi anche su quello delle versioni Lite di altri servizi realizzati da Google. Al momento le varianti Go di Google (Ricerca), Assistant, Maps, Navigatore, Gmail e Gallery continuano ad essere disponibili, operative e supportate.
Dubbi possono essere estesi anche alla versione Go del sistema operativo Android. L'anno scorso, Google ha rilanciato la piattaforma Android Go con la versione 12.