Ecco i nuovi iPhone 16
Gli iPhone 16 sono ufficiali. La nuova gamma è costituita da quattro modelli : base, Plus, Pro e Pro Max.
Il modello base e il Plus offrono un comparto fotocamere migliorato: una principale da 48 megapixel e un'ultrawide da 12 megapixel, in grado di scattare anche foto e video spaziali. Lo schermo utilizza una nuova formula chimica per il Ceramic Shield, che Apple sostiene essere due volte più resistente rispetto agli altri schermi. A potenziare le prestazioni c'è il chip A18.
Il iPhone 16 Pro e Pro Max, invece, sfoggiano schermi più grandi (6,3 e 6,9 pollici). Anche questi modelli montano il chip A18 Pro con Neural Engine a 16 core, accompagnato da una batteria più capiente. Il sistema fotocamere include un sensore da 48 megapixel, uno ultrawide e un teleobiettivo con zoom 5X.
Una delle novità più attese è il Camera Control, presente su tutti i modelli, che permette di attivare la fotocamera e scattare con un semplice tocco, o registrare video tenendo premuto. Nei modelli Pro, sarà possibile anche bloccare messa a fuoco ed esposizione con un prossimo aggiornamento.
Infine, l'Apple Intelligence rappresenta un grande passo avanti nell'uso dell'intelligenza artificiale. Tra le prime funzioni disponibili negli Stati Uniti c'è la creazione automatica di email e messaggi, la generazione di immagini ed emoji personalizzate, e strumenti di ricerca avanzata per le foto. Siri diventa più naturale, capace di seguire conversazioni interrotte e di leggere il contesto del display.
Gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus saranno disponibili a partire da 979€. Cinque le colorazioni previste: nero, bianco, rosa, verde acqua e ultramarino.
Gli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno disponibili in titanio nero, titanio naturale, titanio bianco e titanio deserto. Prezzo a partire da 1.239€.
I preordini iniziano venerdì 13 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 20 settembre.