Threads è il nuovo social network creato da Meta
Chris Cox, chief product officer di Meta, annuncia il nuovo rivale di Twitter.
Si chiama Threads (in origine il progetto si chiamava “Project 92“) e non è altro che un feed di aggiornamenti di testo, a cui gli utenti possono aggiungere foto, video e commenti.
La rivelazione è stata fatta durante una riunione aziendale.
Secondo The Verge, che ha pubblicato uno screenshot in cui si vede l'interfaccia del nuovo social, Meta si sarebbe posta tre obiettivi: affidabilità, facilità d’uso e sicurezza. "Abbiamo sentito creatori e personaggi pubblici e ci hanno detto che vogliono una piattaforma gestita in modo sano, di cui fidarsi e sulla quale poter contare per la diffusione dei loro contenuti", ha spiegato Chris Cox durante l'incontro con i dirigenti e alcuni dipendenti.
L'App sarà collegata ad Instagram. Si potrà effettuare l'accesso utilizzando le stesse credenziali e sarà possibile trasferire sulla nuova piattaforma tutti i follower, oltre a biografia e nome utente.
L’idea di rubare utenti a Twitter non è nuova. Dopo l’arrivo di Elon Musk, alcune applicazioni hanno goduto di un’improvvisa visibilità (Mastodon) e di un costante afflusso di nuovi iscritti (Bluesky). Meta sarebbe già in contatto con varie celebrità (Oprah Winfrey, Dj Slime, il Dalai Lama) per promuovere l'uso della nuova piattaforma.
Lo sviluppo di Threads è iniziato a gennaio. L'App sarà rilasciata “il prima possibile”.











