Alexandra Evans, Head of Child Safety, Europe - TikTok

La sicurezza delle persone che fanno parte della community di TikTok è la nostra priorità assoluta, in particolare quando si tratta dei nostri utenti più giovani.

In linea con il nostro costante impegno per la sicurezza della community di TikTok, abbiamo apportato cambiamenti importanti, incluse misure pionieristiche nel settore volte alla protezione dei membri più giovani della nostra community. Per esempio, solo nell'ultimo anno, abbiamo disabilitato completamente la funzione di messaggistica diretta per gli utenti minori di 16 anni; abbiamo reso privati i loro account di default e limitato il loro accesso a determinate funzionalità del prodotto, come Stitch e Duetto, in modo che la più ampia comunità di TikTok non possa utilizzare queste funzionalità con alcun contenuto creato da un utente di età inferiore a 16 anni. Abbiamo anche continuato a migliorare la nostra esclusiva funzione Collegamento Famigliare, che consente ai genitori di impostare dei controlli su cosa e su come i loro figli adolescenti possono utilizzare la nostra piattaforma, inclusa la possibilità di restringere la ricerca di contenuti e impostare limiti al tempo passato su TikTok.

Allo stesso tempo, sappiamo che dobbiamo costantemente migliorare. Ecco perché continuiamo a investire nelle persone, nei processi e nelle tecnologie che aiutano a mantenere la nostra comunità uno spazio sicuro per un'espressione positiva e creativa. Il nostro Trust & Safety Hub dedicato a Dublino è composto da un team esperto che guida l'intera strategia di sicurezza degli utenti, il processo decisionale e la sua implementazione per l'Europa e oltre.

Supporto agli utenti in Italia

Nelle ultime due settimane, siamo stati in costante contatto con il Garante, l'autorità italiana per la protezione dei dati. Oggi, abbiamo raggiunto un accordo e stiamo compiendo ulteriori passi per supportare la nostra community in Italia.

TikTok è un'app riservata a persone di età pari o superiore a 13 anni e abbiamo già una serie di misure in atto per rilevare e rimuovere utenti di età inferiore ai 13 anni. Dal 9 febbraio, attraverso un aggiornamento della nostra app, faremo passare nuovamente ogni utente in Italia attraverso il nostro processo di verifica dell'età. Solo gli utenti di età pari o superiore a 13 anni potranno continuare a utilizzare l'app dopo aver eseguito questo processo. Gli utenti che hanno più di 13 anni ma che, per errore, potrebbero immettere accidentalmente un'età sbagliata, potranno presentare ricorso mentre il loro account rimane sospeso.

Inoltre, abbiamo introdotto un nuovo pulsante di segnalazione dedicata all'interno dell'app, per consentire agli utenti di segnalare un account che ritengono possa appartenere ad un utente di età inferiore a 13 anni. Il nostro team esaminerà e rimuoverà questi account. Questo pulsante è in aggiunta alla nostra funzione di segnalazione esistente che consente alle persone di segnalare utenti al di sotto dell'età consentita, o sospetti utenti al di sotto dell'età consentita, tramite un form dedicato.

Per supportare ulteriormente queste nuove misure, stiamo lanciando una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza all'interno dell'app e su altri canali media in Italia per aumentare la consapevolezza e l'educazione sugli strumenti e le funzionalità di sicurezza disponibili su TikTok per tutti.

Le nostre Linee Guida della Community chiariscono che TikTok non consente contenuti che incoraggiano, promuovono o glorificano comportamenti pericolosi che potrebbero causare lesioni. Utilizziamo una combinazione di tecnologie e controllo umano per identificare, esaminare e rimuovere i contenuti che violano una qualsiasi di queste linee guida. Il nostro più recente Rapporto sulla trasparenza, che rivela la quantità di contenuti che rimuoviamo da TikTok e le ragioni per cui lo facciamo, mostra che il 96% dei video che abbiamo eliminato è stato rimosso prima che un utente lo segnalasse, mentre il 90% è stato rimosso prima di ricevere una singola visualizzazione.

Questi sforzi riflettono il nostro intento di mantenere la nostra community al sicuro in modo da poter continuare a fornire l'esperienza divertente che le persone cercano sulla nostra piattaforma. Sappiamo che quando si tratta di proteggere gli utenti, in particolare quelli più giovani, non esiste un traguardo finale e il nostro impegno in questo ambito non si fermerà qui. Continueremo a migliorare le nostre policy, le nostre tecnologie, i nostri team, e a collaborare con le autorità di regolamentazione e altri esperti per supportare l'obiettivo comune di promuovere un'esperienza online più sicura per tutti.